Apprendere il VOCAL TONING con lo yoga prenatale può aiutare in gravidanza e portare ad un parto più facile.
Alcuni insegnanti di yoga prenatale integrano le loro lezioni con il Vocal Toning, una tecnica che può aiutare a sopportare le contrazioni e anche alleviare il dolore durante il travaglio. In genere, la risposta del corpo al dolore è quella di contrarsi, che è controproducente durante il travaglio. Ma creare un suono basso e sostenuto nella gola aperta rilassa il canale del parto e la parte inferiore della pancia, permettendo alla cervice di dilatarsi più facilmente e con meno dolore.
“Le vibrazioni creano uno spazio interno, diminuendo l’intensità della sensazione”, spiega Janice Clarfield, insegnante internazionale di yoga prenatale con sede a Vancouver, nella British Columbia.
Clarfield riferisce che il 100% delle future madri che hanno seguito il suo corso dicono che usare la voce in questo modo è stato lo strumento più prezioso che hanno appreso nel percorso. “È una reazione intuitiva e istintiva durante il travaglio che purtroppo è andata persa.” afferma Nancy Rosensweig, ostetrica certificata di New York City. “Fare pratica durante la gravidanza può aiutare ad arrivare più pronte al parto e a farlo in modo corretto”.
Un paio di consigli base, da approfondire con l’insegnante:
1) Inspira profondamente, quindi rilasciare il suono “ö” in tono basso. Lascia che il suono duri finché hai fiato, quindi ripeti continuamente. Provalo con le altre vocali e nota quale risuona di più in te.
2) Chiedi al tuo partner di produrre lo stesso suono insieme a te. Questo non solo ti supporta, ma “il bambino è rassicurato ascoltando le voci di entrambi i genitori”, afferma Clarfield.
L’originale dell’articolo al link
https://www.fitpregnancy.com/pregnancy/labor-delivery/say-easier-labor